XVII° Trofeo dei Presidenti - Gara di tiro a segno

Si è svolto al poligono di tiro di San Maurizio a Bolzano il XVII° Trofeo dei Presidenti, annuale gara di tiro a segno della Sezione ANA Alto Adige.

Domenica 8 novembre ha avuto luogo, presso il poligono di tiro di San Maurizio a Bolzano, il XVII° Trofeo dei Presidenti, gara annuale di tiro a segno ad aria compressa aperta a tutti i soci della Sezione ANA dell’Alto Adige e, da quest’anno, anche al personale di servizio nelle forze armate, che si è presentato con 4 militari.

Il trofeo, organizzato dalla Sezione Alto Adige in collaborazione con gli “amici” del TSN di Bolzano, ha riscontrato un notevole successo di partecipanti. Una giornata di sole stupendo, ha infatti accolto ben 76 tiratori di 12 diversi Gruppi, pronti a darsi battaglia sino all’ultimo pallino. Era presente anche il gruppo giovani con 2 squadre, con in testa il suo responsabile Mauro Vanzo e altri 6 “bocia”.

Bersaglio da prendere di mira, il Gruppo di Marlengo, autentico mattatore dell’ultimo decennio. Quest’anno però gli altri Gruppi si sono presentati più agguerriti che mai e tra questi, oltre al “rivale” degli ultimi anni, il Gruppo Centro, vanno segnalate le prestazioni dei Gruppi di Bressanone, Laives e Acciaierie, i quali hanno lasciato al Gruppo di Marlengo il 1° posto “solo” nella specialità carabina individuale, con l’ottima prestazione di Robert Ratschiller, e nella classifica combinata a squadre. Quest’ultimo risultato ha permesso al Capogruppo Sergio Stefenon e al Gruppo Alpini di Marlengo di aggiudicarsi definitivamente il Trofeo biennale. Nella specialità pistola ha vinto Ennio Volpato del Gruppo di Bressanone. Nella combinata individuale ha avuto la meglio “l’esperto” e bravo Gaetano Strafella del Gruppo di Terlano, privo però di una squadra intorno a lui. Altra novità dell’edizione di quest’anno è stata la classifica femminile. Infatti ben 6 sono state le signore presenti alla competizione, e tra queste la più brava è stata Michela Albergo del Gruppo Acciaierie.

Premiati da TSN Bolzano anche l’atleta più anziano, Bruno Milan del Gruppo Acciaierie, classe 1934 e l’atleta più giovane, Dunja Veneri del Gruppo di Laives, classe 1985.

Dopo la premiazione, a cui ha presenziato il nostro presidente sezionale Ferdinando Scafariello, lo staff del Gruppo Piani ha deliziato ancora una volta i palati dei convenuti con una ottima Goulaschsuppe.

Alla fine tutti si sono dati appuntamento all’edizione del prossimo anno che, come già preannunciato dal responsabile sport Daniele Stringari, vedrà ulteriori novità. Fino ad allora però, ci aspettano tante altre competizioni sportive a livello nazionale, e ci sarà tempo per affinare e migliorare ulteriormente l’organizzazione del Trofeo dei Presidenti, da sempre voluto e apprezzato da tutti.

Daniele Stringari

Pubblichiamo inoltre le classifiche della manifestazione al seguente link file pdf

Tutte le news News 2015