Alpiniadi invernali 2016 – Anche la Sezione ANA Alto Adige era presente

Dal 25 al 28 febbraio si sono tenute a Bormio e in Valtellina le Alpinidai invernali ANA.

Finalmente si è chiusa la lunga pausa invernale, con un 2015 che ha riportato la Sezione A.N.A Alto Adige a gareggiare nuovamente nei campionati A.N.A. nazionali, oltre ad organizzare i Campionati Nazionali di tiro a segno a Caldaro lo scorso settembre. Le attività sportive del 2016 si aprono con la 2a edizione delle Alpiniadi invernali, svoltesi in Valtellina dal 25 al 28 febbraio. 3 campionati nazionali più la gara sperimentale del biathlon, attendono i nostri 6 atleti in quel di Bormio nelle discipline classiche della neve: sci alpinismo, slalom gigante e fondo. Giovedì 25 febbraio si inizia con la cerimonia di apertura, con il nostro Vessillo presente insieme a tanti altri, a fare da cornice al Labaro nazionale dell’A.N.A. Teatro della manifestazione di apertura, la cittadina di Bormio con i suoi vicoli caratteristici che si riempivano in occasione della sfilata. L’accensione del tripode e i discorsi di rito, tra cui quello del nostro Presidente Nazionale Sebastiano Favero e quello del responsabile dello sport Mauro Buttigliero, dichiaravano aperti i giochi. La pista Stelvio, illuminata a giorno sullo sfondo e la neve che cadeva lenta durante la Santa Messa, chiudevano la prima giornata dei giochi.Venerdì 26 febbraio si è dato il via alle gare con la disciplina più dura, lo sci alpinismo. A Santa Caterina Valfurva, con la pista Cima Gavia e con meno 10 gradi alla partenza, gli atleti si sono cimentati in un’ascesa di 1.500 metri, accompagnati da una giornata di sole splendido. Tra questi anche la nostra coppia in gara formata dal maresciallo Alberto Vezzoli del Gruppo di Vipiteno e da Marc Slanzi Gamper del Gruppo di Laives. Dopo poco più di 2 ore e mezza di fatica, chiudevano al 46° posto su 88 coppie in gara nella categoria soci Alpini. Bravi ragazzi.Speriamo che il prossimo anno siano presenti anche Loris Monsorno e Giacomo Gelmi che, per questioni legate al loro lavoro nell’esercito, non hanno potuto essere presenti.Sabato 27 febbraio, in mattinata, i nostri atleti si alzavano sotto una fitta nevicata ma, senza alcuna paura, si preparavano per la gara sperimentale di biathlon in Valdidentro. 2 km di fondo e al poligono 5 colpi a terra con carabina calibro 22, distanza 50 metri. In gara, a difendere i colori della nostra Sezione, Giovanni Brotto del Gruppo Piani, David Ortler del Gruppo Caldaro e nuovamente il duo formato da Alberto Vezzoli e Marc Slanzi Gamper, che si classificavano nell’ordine 117°,110°, 30° e 20° su 135 concorrenti. Proprio Marc, causa un bersaglio mancato al poligono, falliva per poco la batteria di finale. Un plauso a tutti.Ma la giornata non era ancora finita. Infatti, nel pomeriggio, la “mitica” Pista Stelvio illuminata a giorno attendeva i “nostri” con uno splendido, lungo e faticoso slalom gigante disegnato in maniera perfetta dagli organizzatori. 5 atleti in gara con i fratelli Walter e Gunther Egger del Gruppo di Lana, gli inossidabili Vezzoli e Ortler e il bravo “bocia” Slanzi Gamper che, con i loro bellissimi risultati portavano la Sezione, nello slalom, al 17° posto su 39 Sezioni partecipanti.In particolare Marc, salendo sul 2° gradino del podio nella categoria seniores, riportava la nostra Sezione dopo tanti anni su un podio di un campionato nazionale tra i soci Alpini.I nostri atleti nonostante la stanchezza di 2 giorni di gara, si alzavano domenica 28 mattina più carichi che mai per affrontare l’ultima gara in programma, il campionato di fondo in Valdidentro.Ancora 4 atleti in gara con Brotto e Ortler a cimentarsi su un percorso di 5 km, il mai domo Vezzoli atteso da 10 km di gara e il giovane Marc alle prese con il percorso più lungo, quello di 15 km.Tutti si comportavano egregiamente e un plauso particolare va a Alberto Vezzoli, il quale insieme a Marc, pur avendo sulle gambe la fatica delle 3 gare dei giorni precedenti, giungeva al traguardo con un tempo di 30 min e 6 secondi. Tempo ragguardevole che nella categoria A4, 10 km di gara, lo portava all’8° posto su 49 concorrenti nella sua categoria. Arriviamo alla premiazione del pomeriggio, che ha lasciato la nostra delegazione a bocca aperta, quando lo speaker ha annunciato il nostro risultato di squadra per le intere Alpiniadi: 23° su 47 sezioni partecipanti. Bravissimi tutti …. Alberto, Marc, David, Giovanni, Walther e Gunther.Poi di corsa a casa in quanto la strada era lunga e diversi passi ci attendevano sotto la neve e una fitta nebbia.Un mio grazie a tutti gli atleti che hanno partecipato e sono sicuro che questo 2016 ci porterà ancora bellissime soddisfazioni.Il 5 giugno ci attende il campionato di corsa in montagna a staffetta e la nostra Sezione sarà ancora li insieme alle altre a lottare nel segno dell’alpinità, dell’umiltà, della lealtà e della sportività, valori che non ci devono mai abbandonare. Maiiiiii!!!

Evviva lo sport – Evviva gli Alpini – Evviva la Sezione Ana Alto Adige

Pubblichiamo inoltre le classifiche della manifestazione al seguente link file pdf

Il coordinatore sport Sezione Ana Alto AdigeDaniele Stringari

Tutte le news News 2016