Libro verde

L'Associazione Nazionale Alpini ha 81 Sezioni in Italia e 36 all'estero e oltre 4mila Gruppi. Sezioni e Gruppi si adoperano nel corso dell'anno per aiutare il prossimo, sulla spinta del motto "Onorare i morti aiutando i vivi". Ecco dunque gli Alpini divenire, nelle realtà territoriali in cui si trovano, punto di riferimento per le emergenze, promotori di iniziative di solidarietà e di protezione civile, volontari in occasione di grandi e piccole calamità, partecipanti e promotori di manifestazioni pubbliche, impegnati nel raccogliere fondi da destinare a istituti o enti di assistenza e istituzioni locali, in prima fila nel concorrere alla raccolta di generi alimentari di prima necessità indetta dal Banco Alimentare e operosi nell'assistere opere missionarie in ogni parte del mondo.

Da un decennio a questa parte tutto questo fiume di generosità confluisce in un libro, il Libro Verde della Solidarietà. E' un rendiconto approssimato... per difetto: perché gli Alpini sono restii a dire ciò che fanno di bene, quindi non sempre registrano e comunicano il frutto del loro lavoro. Nonostante queste reticenze il risultato è grandioso!