Gruppo Sede

sede.bolzano@ana.it
Apertura sede
Giovedì dalle 9.00 alle 11.30

Il Gruppo Sede viene costituito l'11 ottobre del 1997 più per ragioni amministrative sezionali che per attività istituzionali. Al momento della sua costituzione infatti, il Gruppo contava 48 soci, in gran parte Ufficiali e Sottoufficiali in servizio presso unità dislocate nel capoluogo altoatesino, che non risultavano tesserati in alcun Gruppo della Sezione, ma che erano regolarmente iscritti all’ANA. Primo capogruppo di questo sodalizio è l’Alpino Remo Storti che ricoprirà tale carica fino all’aprile del 2004 quando viene eletto capogruppo Benito Dametto, che rimarrà in carica fino al 2010. Gli succede l'Alpino artigliere Gianfranco Lorenzini, in carica fino al 2015, che è riuscito negli ultimi anni ad avviare numerose attività, soprattutto nel campo del volontariato. Nel 2016 viene eletto capogruppo Marco Tomazzoni. Nell'autunno del 2021 Marco Tomazzoni lascia l'incarico di Capogruppo e il Consiglio Direttivo Sezionale nomina quale Commissario Reggente il Consigliere Claudio Manca, che verrà poi eletto Capogruppo all'inizio del 2022.

Principali attività del Gruppo:

Le attività del Gruppo Sede si dividono prevalentemente in 3 categorie: attività associativa con la partecipazione alle principali manifestazioni Alpine (Adunata Nazionale, Raduno Triveneto, Cerimonie a Monte Croce, Contrin, Cima Grappa, Col di Lana, Cima Vallona). Attività di volontariato, con la partecipazione alla Colletta Alimentare e collaborazione con l'Associazione A.I.L., per la vendita di uova di Pasqua e stelle di Natale. Attività ricreative e per i soci come la castagnata e la cena di Natale.