Gruppo Egna

Indirizzo e-mail
egna.bolzano@ana.it

Breve storia del Gruppo:

Era il lontano 1953 quando un Gruppo Alpini, reduci dalla Guerra, si riunì all’osteria Schörn (ora Andreas Hofer) e diede vita al Gruppo Alpini Egna. Scopo del Gruppo era mantenere vivo quello spirito di corpo, nato nei lunghi mesi di Guerra, aiutandosi reciprocamente e aiutando, per quanto possibile, i cittadini di Egna per diventare così parte attiva nella vita del paese. Erano anni difficili quelli del dopoguerra, e il Gruppo ha rappresentato in quegli anni un punto di riferimento per molti nel paese. La prima riunione di Gruppo si tenne il 19 Marzo alla presenza del Presidente della Sezione ANA Alto Adige Comm. Nino Genesio Barello e dal vice segretario Elio Miori. Venne eletto primo capogruppo il Geom. Franco Lombardo, mentre gli Alpini Rinaldo Loner e Enrico Berlanda vennero nominati rispettivamente Segretario e Tesoriere. Da allora si sono succeduti nella carica di Capogruppo gli Alpini Fedele Franch, Antonio Piffer (ad interim, Capogruppo di Laghetti), Antonio Raise, Umberto Franch, Giovanni Giacomozzi, Luigi Ianeselli, Florian Pallabazer, Mario Cimadon fino ad arrivare all’attuale capogruppo Claudio Cimadon. Quest’anno il Gruppo festeggerà i suoi 60 anni di vita, un traguardo importante raggiunto impegnandosi sempre nelle più svariate attività, dalla collaborazione con la comunità locale, all’aiuto ai più bisognosi, sia sul proprio territorio che in terre lontane, all’impegno in attività di Protezione Civile.

Principali attività del Gruppo:

Le principali attività svolte dal Gruppo nell’arco dell’anno sono: l’iniziativa “Paese Pulito”, la festa di Portici nel mese di agosto, la castagnata presso il ricovero di Egna, l’iniziativa “Camminare insieme” che si svolge con gli anziani ogni lunedì, le attività di volontariato presso la casa di riposo di Egna, oltre ovviamente alle varie manifestazioni dell’A.N.A.