Scarpe Grosse - Informazioni

È il periodico degli Alpini della Sezione altoatesina. “Scarpe Grosse” è nato, in sostituzione del preesistente notiziario, nell’ultima decade del mese di aprile del 1951, anche se un numero speciale era già stato pubblicato il 1° ottobre 1949 in occasione della 23ª Adunata nazionale delle “penne nere”. Il nome della testata ricorda il film girato nel 1940. Nel cast era presente anche Amedeo Nazzari, in due film il noto attore aveva indossato il cappello alpino.

“Scarpe Grosse”, scrisse il Presidente Nino Genesio Barello, “vuol essere il nostro informatore e il portavoce di tutto ciò che avviene in seno alla nostra famiglia, dalla Sezione alle Sottosezioni ed ai Gruppi e spera, soprattutto, di diventare l’amico confidente cui affidare le idee, i propositi e l’attuazione di iniziative che cementino ed affiatino, sempre di più, i vincoli della solidarietà alpina”,

Il primo comitato di redazione era composto da Nino Genesio Barello, Alcide Berloffa, Giuseppe Candura, Ottavio Fedrizzi, Olivo Jachelini, Angelo Ripamonti.

Edizione straordinaria per l'Adunata del 1949

Primo numero ufficiale 1951

In tanti anni, “Scarpe Grosse” è diventato una presenza importante e preziosa per i collegamenti tra la Sezione e i Gruppi dipendenti, con articoli d’opinione e di interesse associativo, riportando in dettaglio l’attività degli Alpini altoatesini. Il giornale è stato diretto per quasi trent’anni dallo stesso Nino Genesio Barello, a cui hanno fatto seguito il bravo Gianfranco Lazzeri, l'instancabile Ruggero Galler e il laborioso Ferdinando Scafariello.

Oggi, il periodico è diretto, con passione, da Paolo Massardi. Nel comitato di redazione è presente anche il “vecio” Mario Rizza.

L’attuale tiratura di “Scarpe Grosse” è di circa cinquemila copie che sono distribuite a tutti i soci della Sezione altoatesina, alle Sezioni A.N.A. italiane ed estere e alle unità alpine dislocate in Trentino Alto Adige. Tutte le “penne nere” della Sezione possono collaborare con il giornale.

L’invio degli eventuali articoli o informazioni, possibilmente tramite il Gruppo di riferimento, dovranno essere redatti secondo i previsti moduli (vedi nella sezione segreteria/modulistica).

Comitato di Redazione

Incarico Nominativo