Campionati Nazionali di tiro a segno a Como

Una squadra di tiratori della nostra Sezione presente ai Campionati Nazionali ANA di tiro a segno a Como.

L’1 e il 2 di ottobre si sono svolti a Como i Campionati Nazionali ANA di tiro a segno pistola STD e carabina libera a terra. Proprio un anno fa, fu la nostra Sezione ad organizzarli al poligono di Caldaro e, nonostante siano passati 12 mesi, l’eco del grande successo ottenuto non si è ancora spento a livello nazionale.A differenza delle altre trasferte, questa volta si parte e si torna in giornata, facendo così riposare a malincuore il nostro Vessillo.Ritrovo per tutti alle 5 e 30 del mattino a Bolzano con il tempo che già minacciava pioggia.Infatti, poco dopo, la pioggia ha incominciato a cadere copiosa e ci ha accompagnati per tutto il viaggio.A rappresentare in questa occasione la Sezione ANA Alto Adige c’erano: il duo del Gruppo di Marlengo Johann Zoeggeler e Robert Ratschiller, Mauro Tocchio del Gruppo di Gries, la new entri il Maresciallo Francesco Biasciucci del Gruppo Centro e la pure nuova entrata per la categoria soci aggregati Mirka Dalla Bruna, figlia del grande “Gigi”, entrambi del Gruppo San Giacomo.Arrivati a Como, intorno alle 9 del mattino, siamo stati subito accolti con quello spirito alpino che ci accomuna in tutta Italia. Posso proprio dire che gentilezza e cortesia l’hanno fatta da padrone per tutto il corso della giornata.Sbrigate le pratiche burocratiche, i nostri hanno voluto subito scaldare il braccio cimentandosi nella prova sperimentale ad aria compressa. Disciplina che, la Sede Nazionale, vuole introdurre nei futuri campionati di tiro e chissà che un giorno non si torni al poligono di Caldaro, struttura con pochi eguali in Italia, adattissima ad accogliere in una due giorni sia il fuoco che l’aria compressa.Intanto le nuvole incominciavano a farsi da parte e il sole a farsi vedere. In una giornata, che si apprestava a lasciare in tutti noi un bellissimo ricordo, non poteva certo mancare il sole a scaldare i nostri animi. Peccato non aver visto il lago di Como, ma sarà per un’altra volta.Man mano che ci si avvicinava a mezzogiorno, e quindi ai propri turni di tiro, la tensione incominciava a salire nei nostri atleti. Prima di passare in armeria a ritirare le proprie armi, i 5 atleti con il sottoscritto si prestavano alla foto di rito, indossando una bella polo bianca con il tricolore, che faceva seguito come divisa, alla maglietta da corsa che avevano indossato i loro predecessori nel Campionato di Paluzza.Finalmente arrivava la fatidica ora e tutti insieme si avvicinavano alle linee di tiro. Mirka e Francesco per cimentarsi nella pistola e Johann, Robert e Mauro nella carabina.Il nostro coordinatore sport saltava intanto da uno stand all’altro per immortalare i suoi atleti con foto che resteranno per tutti un bellissimo ricordo e per i compagni del gruppo sportivo a casa, un’immediata visione sul gruppo WhatsApp.Buoni i risultati ottenuti da tutti, in particolar modo il 4° posto assoluto nella categoria soci aggregati da parte di una emozionata Mirka Dalla Bruna, anche se non nuova a certi scenari. Peccato per la perdita dell’ultimo colpo per colpa di una molla che le ha fatto perdere, forse, lo scalino più basso del podio. Ma come direbbe lei…peccato ma va bene così.Buoni anche i risultati di Johann giunto 6° con un punteggio di 288 su 300 nella categoria gran master e di Robert 11° con 283 su 300 nella categoria open. Non meno buoni i risultati di Mauro e Francesco che hanno contribuito a portare punti preziosi per la classifica finale alla nostra Sezione.Un bellissimo sole ha fatto da cornice al gustoso pranzo preparato appositamente dagli Alpini del Gruppo di Albate per tutti gli atleti e gli accompagnatori, con un ottimo vino bianco e rosso, che non può mai mancare, a fare da contorno.A questo punto la tensione per la gara era solo un bel ricordo e i sorrisi e la gioia “di esserci” prendevano il sopravvento.Le innumerevoli foto scattate alla nostra Mirka, che faranno sicuramente felice papà Gigi a casa, e il ritiro del grest a ricordo dei Campionati per la nostra Sezione, concludevano la breve ma intensa giornata a Como.Risaliti sul pulmino, i nostri atleti felici e contenti si davano appuntamento per il prossimo anno ai Campionati di Verona, fieri di voler continuare a rappresentare l’ANA Alto Adige. Ma prima li aspettava ancora una meritata pizza vicino a Lazise, in un locale che si affaccia su un lago artificiale dove si pesca.Non sarà stato uguale a quello di Como ma la vista di un lago, come organizzatore, gliela dovevo…..A parte gli scherzi, non mi resta che chiudere questa annata sportiva a livello di campionati nazionali, ringraziando di cuore per l’impegno profuso, tutti i nostri atleti che si sono alternati nelle diverse trasferte, dalle Alpiniadi invernali a Bormio, ai 2 campionati della corsa in montagna a Tramonti Pordenone e Paluzza sino ad oggi, con un:

Evviva lo sport, Evviva gli Alpini, Evviva la Sezione ANA Alto Adige

Pubblichiamo inoltre le classifiche della manifestazione al seguente link file pdf

Il coordinatore sport Sezione Ana Alto AdigeDaniele Stringari

Tutte le news News 2016