145° Anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini

Domenica 15 ottobre 2017 si sono svolti nel migliore dei modi i festeggiamenti per il 145° anniversario di fondazione del Corpo, organizzati dalla Sezione Alpini Alto Adige.

Al ritmo scandito dalla Fanfara sezionale di Trento, in una giornata più estiva che autunnale, gli Alpini dei Gruppi ANA presenti in Provincia hanno sfilato per via Claudia Augusta, per radunarsi poi presso la Chiesa del Santissimo Rosario dove il Cappellano Militare, Don Lorenzo Cottali, ha officiato la Santa Messa per celebrare l’anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini e in ricordo di tutti i Caduti.

Presenti alla manifestazione numerose autorità locali, tra cui il Vice Presidente Provinciale Christian Tommasini, il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, l’assessore Sandro Repetto ed il Vice Comandante delle Truppe Alpine, Gen. Massimo Panizzi, oltre alle rappresentanze delle diverse Associazioni combattentistiche e d’Arma presenti sul territorio.

Al termine dell’omelia, in cui Don Lorenzo ha ricordato come “il lavoro e il sacrificio degli Alpini che ci hanno preceduto hanno reso grande il Corpo e l’Associazione, custode di antiche tradizioni e promotrice di tante iniziative che spaziano dai momenti di ritrovo e festa all’impegno per portare aiuto a chi ne ha davvero bisogno” e dopo la lettura della preghiera dell’Alpino la funzione religiosa si è conclusa con i brani cantati dal coro alpino di Merano.

Emozionante anche l’intervento del Presidente della Sezione ANA Alto Adige, Ferdinando Scafariello, che dopo aver ringraziato tutti i presenti si è idealmente rivolto agli Alpini che con grande spirito di sacrificio sono “Andati Avanti nell’adempimento del dovere” ed ha brevemente ricordato l’evoluzione del Corpo “che continua a vivere gloriosamente ai nostri giorni”. Il Presidente Scafariello ha anche annunciato l’ambizioso progetto della Sezione ANA Alto Adige, di dar vita ad una Fanfara Alpina nella nostra Provincia, progetto a cui si sta già lavorando con entusiasmo.

La giornata di festa si è poi conclusa con l’esibizione della fanfara della Sezione ANA di Trento che, sul sagrato della chiesa, ha eseguito alcuni brani del proprio repertorio.

Paolo Massardi

Tutte le news News 2017