Gruppo Salorno

Silvano Tabarelli
Alfiere: Giovanni Todeschi
Apertura sede:

Il Gruppo venne istituito il 29 giugno 1929, in seno alla Sezione ANA di Trento; dopo la consegna del gagliardetto il Gruppo, costituito da circa 50 soci, si divide in due gruppi autonomi: Salorno e Rovere della Luna. Entrambi i gruppi vengono sciolti nel settembre del 1943, ma l'11 aprile 1959 il Gruppo riprende vita; primo capogruppo del dopoguerra è l’Alpino Giacomino Poier, sindaco del paese. Si susseguono alla guida del sodalizio altri 5 capigruppo: sono gli Alpini Nicolò Morandini, Mariano Telch, Adriano Campregher, Remo Rossi, fino ad arrivare all’attuale capogruppo Adriano Nardini. Negli ultimi anni il Gruppo collabora attivamente con i “vicini” del Gruppo di Pochi, con il quale condivide la sede sociale. Numerose le attività svolte dal sodalizio, soprattutto in ambito locale. Tra le varie manifestazioni organizzate dai Gruppi Alpini Salorno e Pochi, ricordiamo la befana alpina per i veci e i bocia, la bicchierata e la focaccia offerta a tutta la popolazione in occasione del Natale e della Pasqua dopo la Santa Messa e il pranzo cucinato alla festa degli alberi per tutti i ragazzi delle scuole del paese. Da non dimenticare inoltre la partecipazione al Banco Alimentare, con la raccolta di cibi per i più bisognosi, il pranzo sociale in occasione del tesseramento e la gita sociale organizzata per tutti i soci del Gruppo, specialmente quelli più volenterosi che hanno partecipato alle due grosse manifestazioni che vedono impegnati i componenti del Gruppo, la “Festa dei Portoni” nel week-end di Pentecoste e la festa campestre.