Associazione Nazionale Alpini Sezione Alto Adige

Coro Alpini di Merano

Coro Gruppo Merano 

Nato nel 2011 su iniziativa di alcuni sostenitori ed estimatori del canto alpino appartenenti al Gruppo A.N.A. di Merano, il coro ha da subito annoverato fra le sue fila soci A.N.A. provenienti dai Gruppi di tutto il circondario meranese. L'organico attuale, composto in maggioranza da soci del Gruppo di Merano, è completato con cantori provenienti dai Gruppi di Lana, Marlengo e Sinigo ed è attualmente, per la Sezione Alto Adige, l'unico coro composto esclusivamente da soci A.N.A.

Sotto l'attenta e capace direzione di Gianni Velicogna, coadiuvato dal giovane Christian Marchetti, il coro ha in breve tempo raggiunto buona capacità interpretativa ed invidiabile sonorità. Il repertorio, concordato e condiviso con tutti i cantori, oltre ai canti prettamente “Alpini”, comprende brani che raccontano l'allegria, l'amicizia, la montagna e la fede. Il debutto ufficiale è avvenuto presso il teatro G. Puccini di Merano, in occasione della presentazione, ai cittadini meranesi, dell' 85°Adunata Nazionale di Bolzano.

Sensibile ad ogni richiesta contribuisce, con il proprio canto, a solennizzare momenti e ricorrenze civili, militari e religiose non mancando di essere presente per dare l'ultimo saluto a coloro che inevitabilmente “vanno avanti”.

Lo spirito Alpino, l'amicizia e l'attaccamento ai propri ideali garantiscono al coro solidità e voglia di progredire nella ricerca e nel costante e continuo miglioramento. Amicizia, rispetto, altruismo e disciplina sono le condizioni indispensabili per cantare in coro, ed è con tale consapevolezza che il Coro Alpini di Merano intende, proseguire il proprio cammino appena tracciato ma rivolto al tempo che verrà, auspicando che, strada facendo, altre voci possano aggregarsi rafforzando l'organico di una realtà giovane ma già apprezzata e profondamente radicata e presente nella coralità alpina.

WebSite by MMP Multimedia Project - Web & Mobile Solutions