Gruppo San Giacomo

Germano Pescosta
sangiacomo.bolzano@ana.it
Apertura sede
Tutte le domeniche e giorni festivi

Il Gruppo, che prende il nome della frazione a nord del comune di Laives, viene costituito il 12 novembre 1955; primo capogruppo è l’Alpino Luigi Rech Daldoss, che rimarrà in carica per soli 6 mesi (rimane vittima in un tragico incidente). Nel 1956 viene eletto alla guida del Gruppo Giuseppe “Bepi” Pretto, che guiderà il sodalizio per 40 anni fino al 1996 quando passerà lo zaino a Riccardo Depaoli; attuale capogruppo è  l’Alpino Stefano Bordin. Il Gruppo San Giacomo è un tipico Gruppo di paese con una forza numerica che, fin dalla sua fondazione, si è aggirata tra gli 80 e i 100 soci. Le attività svolte dal Gruppo, oltre alle varie manifestazioni a carattere prevalentemente Alpino, vedono l’impegno dei soci in iniziative per la comunità locale; fra queste ben nota è la “Festa Campestre” che si svolge nell’arco di due fine settimana nel mese di luglio e che vede affluire, oltre agli abitanti della frazione, molti cittadini della vicina Bolzano. Tra le altre manifestazioni da segnalare inoltre la cerimonia organizzata ogni anno, nel mese di novembre, in ricordo di tutti i Caduti.

Principali attività del Gruppo:

Le attività del Gruppo che si susseguono nell'arco dell'anno sono le seguenti: il 6 gennaio come di consuetudine si festeggia la "Befana del bocia"; sempre in gennaio si svolge l'annuale l’Assemblea dei soci cui fa seguito la cena sociale. Tra fine marzo ed aprile si svolge la Pasqua Scarpona, la cui organizzazione viene alternata con i Gruppi del comune di Laives (La Pineta e Laives) e il Gruppo di Bronzolo. A maggio il Gruppo partecipa all’Adunata Nazionale. Tra i mesi di maggio e giugno si tiene la ormai trentennale collaborazione con l’associazione Amici degli Handicappati per la manifestazione "Camminiamo Insieme". A luglio si svolge la nostra tradizionale Festa Campestre, che ci vede impegnati solitamente gli ultimi due fine settimana del mese, mentre il 25 luglio, festa di San Giacomo, il Gruppo partecipa alla processione del Santo del paese, che va dalla parrocchia di San Giacomo alla chiesetta al Colle di San Giacomo, ove si tiene la Santa Messa. A settembre ed ottobre solitamente viene organizzata la gita di Gruppo; nel mese di novembre il Gruppo partecipa alla "Giornata della Colletta Alimentare". Infine nel mese di dicembre offriamo the caldo, vin brulè e panettone al termine delle celebrazioni della Santa Messa della vigilia di Natale, sul sagrato della chiesa del paese.