Gruppo Merano

merano.bolzano@ana.it
Apertura sede
dalle ore 20.00

Il Gruppo Merano è il più “vecchio” Gruppo della Sezione ANA Alto Adige e prende vita ancor prima della Sezione stessa; nasce infatti nel 1924 come sottosezione di Trento. Presidente fondatore fu il Col. Ezio Mosna, che rimarrà in carica fino al 1926. Con la nascita, nel 1928, della Sezione “Atesina” dell’ANA, la sottosezione Merano diventa Gruppo Alpini Merano, alle dipendenze della Sezione Bolzanina. Scioltosi nel 1943, il Gruppo riprende vita nel 1947. Dopo il Col. Mosna, guideranno il sodalizio della città del Passirio gli Alpini Renato Marenghini, Carlo De Bona, Doriano Marinelli, Aurelio Trevisan, Marco Boninsegna, Alfredo Faccioli, Manfredo Torneri fino ad arrivare all’attuale Capogruppo Alfredo Torneri, in carica dal 2009.

Principali attività del Gruppo:

Sempre presente a tutte le più significative manifestazioni a carattere alpino organizzate a livello sezionale e nazionale, il Gruppo è ultimamente molto impegnato con il neo costituito "Coro Alpini di Merano", che è presente alle diverse cerimonie e manifestazioni di Gruppo o di Sezione.