Gruppo Acciaierie Valbruna

acciaierie.bolzano@ana.it
Apertura sede
Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 19.00

Periodico del Gruppo "Bollettino degli Alpini d'Acciaio":

Edizione 2015

Edizione 2014

Il Gruppo, che prende il nome dall’omonimo stabilimento presente in Bolzano, viene costituito nel 1948. Socio fondatore e primo capogruppo è l’Alpino Silvio Dal Piaz, che manterrà tale carica sino al 1960. Successivamente si sono succeduti alla guida del sodalizio gli Alpini Gianfranco Consonni, Francesco Bianchi, Giuseppe Lubiam, Antonio Feroletto, Luigi Olivotto, Renato Dal Gesso eletto a Caogruppo nel 2015 e Paolo Massardi eletto a Capogruppo nel 2019. Il Gruppo ha preso parte nel 1976 ai cantieri di lavoro nel Friuli, a seguito del violento terremoto che ha colpito quelle zone. Il Gruppo è gemellato con il sodalizio Alpino di Sernaglia della Battaglia (Sezione di Conegliano). Nel mese di settembre del 2008 il Gruppo ha festeggiato il 60° anniversario di Costituzione e, in quell’occasione, ha modificato il proprio nominativo nell’attuale “Gruppo Acciaierie Valbruna di Bolzano”.