145° anniversario di costituzione delle Truppe Alpini

Domenica 15 ottobre prossimo la Sezione A.N.A. Alto Adige organizzerà una cerimonia per festeggiare il 145° anniversario di costituzione del Corpo degli Alpini.

Con decreto regio, il 15 ottobre 1872 furono costituite le Truppe Alpine, con il preciso intento di assegnare la difesa delle vallate alpine, confine naturale e “porta d’ingresso” del Paese, agli stessi valligiani, gente di montagna e dunque conoscitrice del territorio. 145 anni di storia, che fanno degli Alpini le truppe da montagna più antiche del mondo e che hanno visto le Penne Nere sempre presenti, fin dalla loro costituzione, in tutti i teatri di operazione in cui è stato ed è presente l’Esercito Italiano. Oggi come allora, gli Alpini continuano ad essere una preziosa risorsa per l’Italia, costantemente impiegati sia all’estero che in Patria.

Con questo pensiero, la Sezione A.N.A. Alto Adige invita tutti i soci e gli amici a partecipare alla manifestazione organizzata il prossimo 15 ottobre, nel quartiere di Oltrisarco a Bolzano, per celebrare l’importante ricorrenza.

Sarà l'occasione per rendere onore e ringraziare tutti coloro che, con il loro lavoro e sacrificio, hanno reso grandi il Corpo e la nostra Associazione, custode di antiche tradizioni e promotrice di tante nuove iniziative che spaziano dai momenti di ritrovo e festa all’impegno per portare aiuto a chi ne ha davvero bisogno.

Qui di seguito potete scaricare il programma della manifestazione file pdf

La segreteria

Tutti gli eventi Eventi 2017