Attività sportive

L'Associazione Nazionale Alpini è fortemente impegnata anche sul piano sportivo. Ogni anno vengono disputate a livello nazionale, gare di sci di fondo, di alpinismo e slalom, marce in montagna a staffetta e individuali, marcia di regolarità, gare di tiro con pistola e carabina.

Ogni anno sono oltre 1.500 gli atleti che partecipano ai sette campionati nazionali ANA. I campionati vengono organizzati di volta in volta dalle varie Sezioni e prevedono momenti istituzionali dedicati alla memoria dei Caduti e momenti celebrativi. Sono anche momenti di festa e di incontro.

Queste gare hanno una caratteristica: vi partecipano atleti di tutte le età, suddivisi per categorie. E capita che spesso siano proprio i più anziani ad essere i più festeggiati, anche se il sano agonismo non manca, soprattutto fra i campioni da battere, la cui vittoria non è mai scontata.

Al termine dell annata sportiva l'Associazione attribuisce speciali trofei: il Trofeo presidente nazionale che tiene conto del punteggio dei singoli atleti d una sezione rapportato al numero degli iscritti della sezione stessa, ed il Trofeo Scaramuzza, che valuta il punteggio complessivo riportato in tutte le gare dagli atleti d'ogni Sezione. Lo sport è considerato anche un occasione per avvicinare i giovani non iscritti.

La Sezione ANA Alto Adige si è impegnata per anni nelle varie discipline sportive, organizzando anche manifestazioni prestigiose quali gare di slalom gigante, sci di fondo, marce e corse in montagne. Da alcuni anni inoltre la nostra Sezione organizza il "Trofeo dei Presidenti" gara di tiro a segno per pistola e carabina, riscuotendo sempre maggiore successo tra i nostri soci.

Dal 2015, grazie all'impegno e alla passione del Consigliere Sezionale Daniele Stringari, è ripresa la partecipazione dei nostri soci anche alle competizioni nazionali proposte dalla nostra Associazione.

Nel 2020 il coordinamento delle attività sportive è stato affidato ai Consiglieri Gualtiero Innocenti e Andrea Dalvit.

La segreteria

calendario dei campionati nazionali ANA per l'anno 2020